www.verdegiac.org



19.53
oper'azione artistica
di Giacomo Verde
con:
cellulare, scheda elettronica, scritta in cavo elettrico, petardo, sacca di colore, QRcode e collage su pannello bianco sintetico, cm 50x50.

per la mostra “Peter Pan o Godot?”
27-28 settembre 2014
Carrozzeria Rizieri, Pontedera (PI)


L'oper'azione si è attuata con una performance divisa in 6 fasi

(1)
esposizione al pubblico del pannello con la scritta “19.53” realizzata in cavo elettrico (nel 1953 ha debuttato “Aspettando Godot”). La scritta parte da un cellulare collegato ad una scheda elettronica e si conclude dietro un sacchetto di colore con un petardo. Sul pannello si nota anche una zona circoscritta da un quadrato vuoto.



(2)
distribuzione al pubblico del seguente flyer



(3)
alle ore 19,51 circa un collaboratore ha ripreso le persone in prossimità del pannello e infine l'arrivo della telefonata al cellulare-sul-pannello che ha fatto esplodere il petardo ma non il sacchetto di colore.
Una collaboratrice ha risposto al cellulare-sul-pannello:
- Pronto chi parla? Ciao Peter. Cosa dici? D'accordo lo dico a quelli che aspettano. Ciao Peter... ci sentiamo... ciao.-
Poi rivolta alla gente:
- Vi devo comunicare che il signor Godot oggi non potrà venire, me lo ha detto Peter, probabilmente arriverà domani.-

Contemporaneamente in un altro luogo è stato ripreso Giacomo Verde nell'atto della suddetta chiamata telefonica.



(4)
Durante la notte le due riprese sono state assemblate in un unico video messo on-line. Ed è stato elaborato un QRcode provvisorio, collegato al video, inserito nell'immagine creata mixando il quadro che ha ispirato “Aspettando Godot” e l'icona di Peter Pan.



(5)
La mattina successiva Giacomo Verde ha a ripetuto la telefonata facendo esplodere il colore e ha inserito sul pannello, nella zona circoscritta dal quadrato vuoto, il QRcode provvisorio. Ha poi tolto dal pannello il cellulare e la scheda elettronica scoprendo le loro scannerizazioni: le tracce della loro presenza.



(6)
Dopo l'esposizione ha montato il video definitivo e creato il nuovo QRcode elaborato che permette di vedere sul proprio smartphone tutta l'evoluzione dell'opera.



Grazie a:
Barbara Fluvi, Katia Lari, Gianluca Cupisti, Murat Onol e Antonio Conte.


Lucca, Pontedera, ottobre  2014

www.verdegiac.org
verdegiac.blogspot.com
http://it.groups.yahoo.com/group/verdegiac/
per info e news aggiornamenti attivita' mensili
info@verdegiac.org
sito ospite di C-Lab.it