www.verdegiac.org

english version

Multi Book - video frames book of artist
TAVOLA ITALIANA 2001 / 2011
Giacomo Verde



Un cofanetto che contiene immagini su fogli trasparenti. Immagini che si confondono sovrapponendosi. Solo sfogliandole una ad una se ne puo' cogliere il senso. Sono immagini di frames estratti da un video. Un post-story board. Per fermare e comprendere meglio quello che il flusso video porta via nel suo scorrere. Immagini impossibili da immaginare o progettare prima della realizzazione del filmato. Immagini ottenute dal mixaggio di un video proiettato su una tavola imbandita e mandata in frantumi in una azione performativa. Come a ricreare simbolicamente la memoria emotiva e politica di 10 anni della storia italiana, dal 2001 al 2011.
In Italia durante l'ora di pranzo, o di cena, le famiglie si ritrovano attorno alla tavola e le informazioni trasmesse dai televisori, sempre accesi, si proiettano metaforicamente su quello che viene consumato. Così la memoria, di questi ultimi 10 anni di storia italiana, ci racconta di una tavola distrutta che pare ricomporsi in un ambiguo riavvolgersi dove le martellate dei commensali ricostruiscono piatti e bicchieri invece di distruggerli. Immagini che solo la stampa permettere di leggere completamente. Fuori dall'ansia del tempo.



Infine il progetto si completa con tre libri di fogli opachi realizzati on-line su lulu.com. Le stesse immagini rese alla rete attraverso tre versioni di libro moltiplicabili, e acquistabili on-line, che incarnano in modo diverso tre modalità di fruizione e memoria:
acquistabili su LULU.COM

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

L'ultima pagina del cofanetto e di ogni libro contiene un QR-code per il link al video
"FORCHETTA E MARTELLO, 10 anni di storia italiana", da cui sono tratte le immagini che lo compongono.
Così si puo' rivederlo sul proprio cellulare e farne anche memoria personale.


TAVOLA ITALIANA 2001/2011
fa parte di

e di
150:10 = pezzi d'Italia
----------------

www.verdegiac.org
verdegiac.blogspot.com
http://it.groups.yahoo.com/group/verdegiac/
per info e news aggiornamenti attivita' mensili
info@verdegiac.org
sito ospite di C-Lab.it