English version

L'opera di Giacomo Verde non può essere descritta attraverso un genere o una tipologia artistica ma si caratterizza invece per la contaminazione e l'attraversamento di più generi con il costante uso creativo di tecnologie a "basso costo".


Nel 2007 ha pubblicato  ARTIVISMO TECNOLOGICO. Scritti e interviste su arte, politica, teatro e tecnologia”
Prefazione di Antonio Caronia.
Edizioni BFS, Pisa.

Nel 2018 è stata pubblicata la monografia “GIACOMO VERDE – videoartivista” a cura di Silvana Vassallo.
Edizioni ETS, Pisa – 2018


Curriculum breve. Versione 1


Giacomo Verde si definisce teknoartista. Si occupa di teatro e arti visive dagli anni 70. Dagli anni 80 realizza oper'azioni collegate all'utilizzo creativo di tecnologia "povera": videoarte, tecno-performances, spettacoli teatrali, installazioni, laboratori didattici ... E' l'inventore del "tele-racconto" - performance teatrale che coniuga narrazione, micro-teatro e macro ripresa in diretta - tecnica utilizzata anche per video-fondali-live in concerti, recital di poesia e spettacoli teatrali. E' tra i primi italiani a realizzare opere di arte interattiva e net-art. Riflettere sperimentando ludicamente sulle mutazioni tecno-antropo-logiche in atto e creare connessioni tra i diversi generi artistici e' la sua costante.

Curriculum breve. Versione 2

Giacomo Verde nasce in provincia di Napoli nel '56. Figlio di emigranti si diploma all'Istituto d'Arte di Firenze. Migrante, ha passato 12 anni a Treviso , ora vive a Lucca ma lavora nel mondo. Negli anni 70 ha fatto animazione teatrale, concerti di musica popolare, teatro di strada e comico. Negli anni 80 ha fatto teatro di ricerca, techno-performances, videoarte, il suonatore di zampogna, teatro per ragazzi, l'ospite in TV, computer grafica ed ha inventato il Tele-racconto. Dai primi anni 90 si occupa anche di televisione ed arte interattiva, realtà virtuale, didattica video, telematica, teoria della comunicazione e si accorge di essere (stato) un cyberpunk. Dal 2000 è anche docente a contratto in Accademie di Belle Arti... E tutto questo senza perdere l'accento toscano.

Curriculum breve. Versione 3

Giacomo Verde si occupa di teatro e arti visive dagli anni 70. Dagli anni 80 realizza oper'azioni collegate all'utilizzo creativo di tecnologia "povera": videoarte, tecno-performances, spettacoli teatrali, installazioni, laboratori didattici. E' l'inventore del "tele-racconto" - performance teatrale che coniuga narrazione, micro-teatro e macro ripresa in diretta - tecnica utilizzata anche per video-fondali-live in concerti, recital di poesia e spettacoli teatrali. E' tra i primi italiani a realizzare opere di arte interattiva e net-art. Ha collaborato con diverse formazioni come autore, attore, performer, musicista, video scenografo e regista. Attualmente è docente di regia all'Accademia di Torino e del Laboratorio di Arti Digitali alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tre. Ha lavorato con i detenuti, animato 'Euclide', il personaggio virtuale interattivo, ha creato giochi "poveri" alternativi per l'utilizzo intelligente della televisione, ha fondato la SeStessiVideo produzioni, ha insegnato a distruggere televisori, ha scritto, polemizzato, inventato formule e definizioni. Riflettere sperimentando ludicamente sulle mutazioni tecno-antropo-logiche in atto e creare connessioni tra i diversi generi artistici è la sua costante.

Dal 1998 vive a Lucca.




Curriculum Completo

segui news su

VERDE GIAC LAB



verdegiac.blogspot.com
http://it.groups.yahoo.com/group/verdegiac/
per info e news aggiornamenti attivita' mensili
info@verdegiac.org
sito ospite di C-Lab.it