in costruzione

blog EutopiE: dal Laboratorio di Mondaino
dove si e' realizzata l'anteprima di "Cercando Utopie"

presentazione del progetto
per la realizzazione della performance teatrale
"Cercando Utopie"
di Giacomo Verde (ZoneGemma)

In questi anni in cui ho realizzato diverse performance teatrali con l'uso di tecnologie video in scena, con una integrazione drammaturgica e non solo scenografica (come sara' anche per "Cercando Utopie"), mi e' risultato chiaro che la performance puo' nascere solo alla fine di una “scrittura scenica” che prevede anche la presenza di spettatori e che permetta agli attori-performers spazi di improvvisazione e “contatto” rinnovabili ad ogni replica. Quindi in questo momento non ho il "testo" ne la "descrizione" della performance che realizzero'.

Ho il tema: la necessita' e la difficolta' di nuove Utopie.

Ho la data della prima che sara' al "Teatro Dimora", a L'Arboreto di Mondaino, il 13 Novembre 2004, dopo un periodo di ospitalita' e un laboratorio aperto a 10 giovani.

Ho l'intenzione di utilizzare proiezioni video integrate alla drammaturgia della scena, come ormai faccio da anni nelle mie performance. E vorrei che fosse una performance teatrale facilmente adattabile ad ogni spazio/contesto, sia in Italia che all'estero.

Anche se i materiali di partenza sono in maggioranza "testi scritti" sulla scena sara' data prevalenza all'azione e all'immagine.

Inoltre mi piacerebbe molto coinvolgere altri artisti nella sua realizzazione ... ma questo dipende anche da possibili finanziamenti che al momento non esistono. (Non ho mai capito a chi e come chiederli).

Questi sono i materiali di partenza
(che metto a disposizoone di chiunque) per la realizzazione di "Cercando Utopie":

- Il testo di Eduardo Galeano "Il Diritto al delirio", in cui si immagina, anche ironicamente, che nel terzo millennio tutti i problemi sociali del mondo saranno finalmente risolti ... "gli economisti non paragoneranno il livello di vita a quello di consumo, ne' paragoneranno la qualita' della vita alla quantita' delle cose; i cuochi non crederanno che alle aragoste piaccia essere cucinate vive; ..."

- Il testo del Subcomandante Marcos "Relazione di Don Durito de La Lacandona per il tavolo n° 7: Cultura e mezzi di comunicazione nella transizione alla democrazia". Dialogo tra il Subcomandante Marcos e lo Scarafaggio Cavaliere Errante Don Durito della Lacandona che contiene anche un testo dove Bertolt Brecht risponde a se stesso su che succederebbe se gli squali fossero uomini. " ... ci sarebbe finalmente nel mare una cultura, se gli squali fossero uomini".

- Alcuni video realizzati in questi ultimi due anni con i miei studenti del corso di Video-Teatro dell'Accademia di belle Arti di Macerata. Con cui ho verificato la difficolta' di trovare "immagini positive" nell'archivio della memoria audiovisiva collettiva. Si possono trovare tantissime immagini di disastri, stragi, guerre ecc ecc ma e' difficilissimo trovare "buone immagini". E soprattutto e' difficile "dare buone notizie". Ma con il loro lavoro siamo comunque riusciti a fare qualcosa di interessante. Vedi il sito www.verdegiac.org/5116maya

- Il testo finale del "Calderon" di P.P.Pasolini in cui lo scrittore ambienta l'ultimo sogno di Rosaura in un lager. Il sogno finisce con un gruppo di operai che, cantando e con bandiere rosse in pugno, irrompe nel campo di concentramento liberando tutti. Ma l'ultima battuta dell'opera e': - ... di tutti i sogni che hai fatto o che farai si puo' dire che potrebbero essere anche realta'. Ma quanto a questo degli operai, non c'e' dubbio: esso e' un sogno, niente altro che un sogno.-
Questo testo e' stato la base per uno studio realizzato quest'anno con altri studenti dell'Accademia di Macerata. Della performance (intitolata SO...) .

- La traccia del primo studio sull'argomento che ho realizzato a Cascina (al ridotto del Teatro Politeama) nell'ottobre del 2002. Una conferenza spettacolo con videoproiezioni. In cui praticamente leggevo il testo del Subcomandante Marcos, prima da dentro un sacco della spazzatura per poi uscirne durante le diverse fasi della lettura-conferenza. Di questo ho fatto un piccolo video documento "TVP *000 Cercando Utopie". (Il video non mostra quello che potrebbe essere la nuova performance). Ecco alcune immagini.

- La poesia "Valore" di Erri De Luca

- Le musiche di Nobukazu Takemura. Giovane talento giapponese che attraverso l'elettronica e' riuscito a comporre brani che vanno oltre qualsiasi schematizzazione di genere, unendo piacevolezza e ricerca.

- La lettura di diversi libri sull'argomento tra cui:
"L'Utopia" di Tommaso Moro;
"Millennium People" di J.G. Ballard;
"Cambiare il mondo senza prendere il potere" di John Holloway;
"Guida all'impero per la gente comune" di Arundhati Roy;
"L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono;
"Storia dell'utopia planetaria" di Armand Mattelard;
"Libertad e Dignitad" del Subcomandante Insurgente Marcos;
"Tomorrow Now" di Bruce Sterling;
"Le piccole utopie" di Irene Bignardi;
"Le logiche del delirio" di Remo Bodei;

e tanti altri articoli o recensioni.

Per ora, 11 settembre 2004, questo e' tutto.
Davanti agli occhi mi passano diverse ipotesi di allestimento ... frasi ... azioni ... ma solo quando saro' in una sala con le macchine a disposizione riusciro' ad iniziare a "mettere su" qualcosa.

Scarica Video della prima Performance
"Cercando Utopie"
formato DivX, dur. 6' - 98,8 MB

Scarica Player+Codec
DivX 5.1.1 - 5.326 KB

per ora e' tutto

giacomo verde
settembre 2004

il sito-progetto e' in costruzione

se vuoi essere informat* dei suoi sviluppi

scrivi a info@verdegiac.org