Giacomo Verde

Laboratorio
"Creatività e Lavagna Interattiva"

per i bambini della scuola elementare
- 5 incontri di 2 ore ciascuno -



Scarica file .zip lab. V 2011 Castiglioncello

Scarica file .zip lab IV 2011 Castiglioncello

scrivi a info@verdegiac.org
per vedere video lab 2010 Castiglioncello


La lavagna interattiva (come ogni lavagna in classe) permette l'interazione diretta soltanto di due o tre persone alla volta mentre il resto del gruppo può solo assistere con la possibilità di suggerire comportamenti o rispondere a quiz preparati in precedenza. Infatti è stata pensata per rendere più interessanti le classiche lezioni frontali dove l'insegnante passa informazioni agli studenti seduti nei banchi.
Per l'insegnante può essere molto stimolante utilizzare i diversi strumenti digitali offerti dalla lavagna: progettare una lezione multimediale o un “racconto didattico digitale” è certamente più creativo che doverlo ascoltare.



A me interessa che i bambini facciano esperienza diretta di
questo strumento con attività che permettano ad ognuno di loro di mettere mano alla lavagna per raccontare quello che gli piace o semplicemente per fare esperienza delle diverse possibilità grafiche e linguistiche offerte.

Giocare a disegnare linee storte che diventano automaticamente dritte, oppure che scompaiono da sole dopo pochi secondi, o ancora giocare con forme che possono cambiare significato ruotandole in un attimo o moltiplicandole una accanto all'altra ecc. ecc. diventano esperienze dirette della diversità esistente tra il “mondo digitale” delle informazioni e della rappresentazione e il “mondo analogico” del tangibile quotidiano.



Ed è proprio in questo scarto tra “digitale” ed “analogico” che
esiste lo spazio per attivare la creatività, per inventare storie ed immaginari non previsti dai tradizionali mezzi di rappresentazione.
Si tratta solo di ribaltare l'uso degli strumenti offerti: quegli strumenti creati per dare informazioni didattiche sul mondo in cui viviamo si possono ribaltare per inventare storie su mondi immaginari; che comunque parlano sempre del nostro mondo.

Si utilizzerà la modalità del gioco “a staffetta” in modo che la traccia creata da ognuno possa diventare il punto di partenza per il bambino successivo, e così via.



Essendo uno strumento molto versatile non si puo' prevedere esattamente cosa si produrrà.
Potrebbe essere un disegno digitale o una performance multimediale, un racconto collettivo o tante piccole animazioni digitali ...
Comunque è più importante il processo di scoperta e sperimentazione che la realizzazione di un prodotto finito al quale cercheremo comunque di arrivare.

Ispiratori delle attività sono Gianni Rodari, Bruno Munari e le mie esperienze con il Tele-racconto.




Questo è lo schema dei 5 incontri di 2 ore ciascuno per ogni gruppo classe di massimo 20 bambini. Lo schema poi si adattera' alle reali esigenze della classe.

Primo Incontro

Scoperta della lavagna e conoscenza reciproca con prove libere di gioco grafico “a staffetta”: - Scrivi il tuo nome; - Disegna l'ombra
del compagno; - Un disegno tante mani;


Secondo Incontro

Approfondimento delle possibilita' delle lavagna con altri giochi a “staffetta” e prove di registrazione: - 5 secondi ciascuno; - Danza dello
scarabocchio; - Un disegno tante mani; - Una lettera ciascuno; -
Anagramma collettivo;


Terzo Incontro

Approfondimento delle possibilità offerte dalla lavagna utilizzando le immagini del data base: - Tira fuori la figura; - Un pezzetto di storia per tutti; - 4 figure e una piccola storia; - Un disegno tanti mani geometriche;

Quarto Incontro

Creazione di altre piccole storie o eventi grafici e progettazione
dell'incontro finale: - Storie Aliene (lingua inventata) da soli e a
catena; - Storie geometriche; - Sulla faccia della Gioconda;


Quinto incontro

Creazione collettiva finale che riassume le attivià svolte negli incontri passati.


www.verdegiac.org

info@verdegiac.org