Minimal Tv quinta parete network

menu'
APRI MENU'

---------------->

menu'
ENGLISH TEXT


La Minimal TV è la televisione più piccola del mondo: trasmette i suoi programmi via cavo su alcuni monitor disposti “per strada” o in alcuni luoghi pubblici. Può funzionare in occasione di sagre di paese, mostre d'arte, promozioni commerciali all’interno di ipermercati, eventi di strada, scuole, feste private, matrimoni, ecc..., situazioni insomma dove si svolge un evento che coinvolge in maniera particolare i partecipanti.

 

 

------------->

 

"La tv è di chi la fa" è la filosofia che anima il progetto, e con la Minimal TV chiunque, almeno per un giorno, potrà progettare la sua rete privata. I temi e l'orario di trasmissione possono adattarsi ad ogni tipo di esigenza: dal serio al comico, dal commerciale al politico, dallo sperimentalismo artistico alla didattica.

Con la Minimal TV si ‘dimostra’ che ogni evento può trasformarsi, artigianalmente, in un evento televisivo, nel quale però, a differenza di quanto avviene nella tv, il pubblico viene realmente coinvolto diventandone protagonista e produttore.

 

Infatti le trasmissioni vengono realizzate attraverso l’intervento continuo dei telespettatori e i palinsesti vengono continuamente stravolti per adattarsi agli stimoli che nascono lavorando insieme alla gente del luogo e ai passanti.

Minimal TV è fare televisione al grado zero, per rivelare l’inconsistenza dell’immagine tv e del suo autoritarismo gerarchico (perché “la televisione non esiste: sono solo figurine”), ma anche per produrre un protagonismo del pubblico, trasformando un canale televisivo (anche se minimal) in uno strumento di produzione di spirito comunitario, un generatore di network -

e per proporre, attraverso strumenti di tecnologia povera, un modello di rete che demistifica la congiunzione, dominante in tempi di mitologia di internet, tra comunicazione collettiva e hi-tech.

Frames Demo Minimal TV

 

La Minimal TV ha debuttato a Vinci dal 23 al 26 luglio 1996 (chiamandosi Vinci Minimal TV), come produzione del Giallo Mare Minimal Teatro in occasione del festival "Multiscena: rassegna di eventi ed arti sceniche", trasmettendo ogni sera dalla Biblioteca Leonardiana di Vinci su tre monitor e un videoproiettore collocati in zone strategiche dell'area del castello.

I suoi programmi affrontavano in modo ludico temi legati alla vita della città e agli spettacoli della serata. Inoltre i passanti potevano dialogare con il conduttore attraverso un video-box disposto in strada, e affidare una loro immagine e una dichiarazione nel sito Internet della manifestazione attraverso un Net-box collegato sia alla rete che al mini studio televisivo.

Link ai Net-box

La Minimal TV ha proposto quindi le sue trasmissioni:

a Empoli il 25 e il 26 Ottobre 1996 nel suggestivo Chiostro degli Agostiniani in occasione della rassegna multidisciplinare "Under 30", adottando il nome "U3 minimal Tv";

a Fossalunga, in provincia di Treviso, durante la sagra di S.Agata nelle domeniche 26 gennaio e 2 febbraio ‘97;

a Cernobio, sul Lago di Como, in occasione del laboratorio multimediale allestito per Kid Screen nel Novembre ‘97;

 

a San Giovanni Val d’Arno, nello spazio espositivo “Casa Masaccio”, in occasione della mostra collettiva “Something old, something new, something borrowed, something blue”, a cura di R. Selvaggio, il 1 Ottobre 1999.

Inoltre la documentazione prodotta in queste trasmissioni è stata più volte proposta in eventi espositivi, come “opera d’arte”.

 

Caratteristica della Minimal TV è l'uso creativo e coinvolgente di tecnologia domestica. L'intento è quello di sdrammatizzare la televisione mettendola "a portata di mano".

Le trasmissioni sono realizzate con una "sofisticata" telecamera amatoriale, un mini-mixer audio-video e un Apple Computer per le intersigle, più due videocamere in S.VHS per i servizi registrati e il video-box.

Fondamentale per il funzionamento della performance è la scelta dei luoghi dove dislocare studio, video box e monitor, luoghi che devono essere già fortemente connotati come punti di riferimento per la ‘comunità’ con cui la Minimal TV dovrà interagire.

Dopo l'esperienze passate la Minimal TV è pronta per essere installata e trasmettere dovunque sia richiesta, adattando costi, esigenze tecniche, temi e orario di trasmissione ad ogni contesto: dal serio al comico, dal commerciale al politico, dallo sperimentalismo artistico alla didattica.

Con la Minimal TV chiunque, almeno per un giorno, potrà avere la sua rete privata.


Minimal TV è una produzione

Quinta Parete Network

Federico Bucalossi (camera e mixer art computer), Vanni Cilluffo / Sasa' Nothing (conduttore), Francesco Galluzzi / Rorò (inviato speciale e video-box), Claudio Parrini (Internet-box manager), Alessandro Barbadoro (audio-video mix), Giacomo Verde (camera e televizion guru).

Per contatti:

info@minimaltv.cjb.net

Giacomo Verde: tel. 0583.469682
giaverde@tin.it

Claudio Parrini: tel. 02.2564512
c.parrini@leonet.it

Francesco Galluzzi: tel 0571.73144
galluzzi.francesco@tiscalinet.it