La televisione non esiste: sono solo figurine

"A METTERE MANO"
Azione collettiva di riciclaggio TV
di Giacomo Verde
 
Azione Base
L'azione consiste nel fare rompere - dando le istruzioni - al pubblico invitato (sia infantile che adulto) 1 o più TVcolor (non funzionanti) per riciclarne i pezzi realizzando opere di "scultura con gesso" oppure spillette, collanine o soprammobili.

La televisione è un oggetto intoccabile. Spesso rimane immobile nelle case, di fronte alle sedie e ai divani, lasciando immobili tutti i telespettatori, illudendoli di fare esperienze che in realtà non avvengono. L’unica esperienza reale è quella della passività.
La Vista è uno dei sensi più facilmente ingannabile. Quando non si riesce a capire “di cosa si tratta” bisogna metterci mano, e allora il potere dell’illusione diminuisce fino anche a sparire. In un momento dominato sempre più dall’intoccabile immaterialità delle immagini si rende necessario fare esperienze tattili e esperienze di dialogo tra il vedere e il toccare, tra il dire e il fare.
Rompere televisori per riciclarne i pezzi in piccole opere creative, che potranno essere continuamente ri-toccate, non è un gesto eroico e risolutivo (troppo complesso è per fortuna il mondo) ma semplicemente un gesto in più a disposizione per fare una esperienza sdrammatizzante e tattile (e chi non l’ha mai sognato?).

Aggiunta 1
installazione  “Video Loop Interattivo” dal "Trittico Interattivo".
Se si ha a disposizione un Tvcolor e una videocamera amatoriale su cavalletto (con i relativi cavi di collegamento) si può realizzare una installazione interattiva a disposizione degli spettatori .
Inquadrando con la videocamera il televisore al quale è collegata si crea un loop di luce, una forma circolare pulsante, che può essere "modellato" mettendo le mani tra la  videocamera e il TV.
Si può anche collegare il tutto ad un videoproiettore. Ecc. ecc.
Aggiunta 2
Impianto audio con lettore CD per mandare musica di sottofondo.
Aggiunta 3
Si può realizzare la situazione in esterno illuminando con dei fuochi e/o fiaccole.
Aggiunta 4
Offrire da bere a tutti quanti, meglio se vino.
 
N.B.
La cosa importante è rendere possibile l'Azione Base, le altre aggiunte rendono più completa e complessa l'azione ma non sono fondamentali.

 torna all'indice

ospite di C-Lab.it


Giacomo Verde
E-mail: info@verdegiac.org

La televisione non esiste: sono solo figurine