www.verdegiac.org

2 PAROLE IN SCATOLA CON MUSICA

performance-video-concerto
di e con

Carlo Isola, Giacomo Verde, Daniele Di Gregorio e Niccolò Di Gregorio

(sull'importanza della mediocrità nel cosmo contemporaneo)



“2 Parole in scatola” è una performance-video-concerto, con ampi spazi di improvvisazione, di quattro artisti: due musicisti e due videomaker.
Due grandi nomi della video arte italiana: uno è Giacomo Verde, teknoartista la cui costante (fin dalle prime produzioni degli anni ’70) è “riflettere sperimentando ludicamente sulle mutazioni tecno-antropo-logiche in atto creando connessioni tra i diversi generi artistici” e che ha fatto dell'uso performativo del video uno dei suoi principali campi di azione. L’altro è Carlo Isola, noto a tutti gli appassionati di video arte (e non solo) per aver importato in Italia il videominuto e per le sue Teste Parlanti che riuniscono ricerca visiva e sarcasmo politico in una sorta di “cabaret elettronico” di alto livello: i due chiusi ciascuno in una scatola, come homless digitali di un futuribile presente, danno vita a una video-performance sul valore della mediocrità nel cosmo contemporaneo.

 

Fuori dalla scatola le Musiche sono di Niccolò Di Gregorio e Daniele Di Gregorio. Quest'ultimo è un compositore che può vantare collaborazioni davvero eccelse, tra le quali quelle con Mina, David Foster, Gary Burton, Giorgio Gaslini, Paolo Conte, Claudio Abbado ecc…. Daniele Di Gregorio è uno tra i più grandi esperti internazionali in marimba e vibrafono, è inoltre docente di Composizione Estemporanea e improvvisazione jazz; recentemente ha curato tutti gli arrangiamenti di “Vieni via con me” per l’omonima trasmissione di Fazio e Saviano. Niccolò Di Gregorio, batterista, compositore, è studente di Musica Elettronica al Conservatorio G.Rossini di Pesaro, ha al suo attivo diversi concerti in Duo, in Italia e all'estero.




La performance puo' essere realizzata anche dai soli videomaker, in una versione ridotta senza musica live



Foto di Dania Gennai

FRAMMENTI VIDEO DELLE DUE VERSIONI





Esigenze Tecniche:

per tutti:
spazio di almeno 6 x 5 m.
Impianto audio adeguato alla sala
Da 4 a 6 fari per illuminare le postazioni

1 persona al mixer audio

per i musicisti:
 mixer con effetti, con almeno 16 canali
3 microfoni per la marimba
3 microfoni per la batteria
2 microfoni per voce
cavi, aste,
tavolino lunghezza 1,50 m. largh. 1m circa
3 monitor da palco

per i videomakers:
2 videoproiettori, potenza minima 2000 A/L
Sfondo bianco per la proiezione
2 radiomicrofoni ad archetto
2 audio monitor da palco


www.verdegiac.org
info@verdegiac.org