in costruzione

EutopiE e' un progetto di comunicazione artistica sull'utopia e sulle nuove utopie possibili.

Eutopia (luogo felice) e' una delle "radici" usate da Tommaso Moro per coniare il termine utopia, nel suo libro del 1516.

Scopo di EutopiE sono la realizzazione di attivita' artistiche, e di comunicazione, di ogni genere (dalla performance al video, dalla conferenza allo spettacolo, dalla musica al libro ...) attraverso laboratori, eventi e processi creativi in qualsiasi contesto sia possibile.

Il sito si propone come spazio per la segnalazione di eventi ed esperienze che riguardino il tema dell'utopia, come luogo di scambio e condivisione di materiali e idee, anche farneticanti, di progetti, di immaginari... quindi chiunque abbia informazioni su eventi, materiali, ipotesi, segni, sogni da segnalare e' invitato a farlo.

EutopiE e' anche una utopia: mi immagino che il sito e il progetto possano crescere attraverso la collaborazione di tantissime persone da ogni parte del mondo; mi immagino che i materiali prodotti o segnalati possano essere utilizzati liberamente da chiunque secondo lo spirito del copy-left; mi immagino che "il camminare cercando" sia il continuo felice luogo d'arrivo.

L'idea di EutopiE e' nata da 5116-Maya: tecnoperformance sul mondo che sara'.
I suoi materiali sono a disposizione su www.verdegiac.org/5116maya

La prima presentazione pubblica di EutopiE e' stata a Cascina il 24.10.2003
con la tecno-performance "Cercando Utopie: primo studio sul futuro possibile" utilizzando i materiali presenti nel sito 5116-Maya.

Scarica Video della Performance
formato DivX, dur. 6' - 98,8 MB

Scarica Player+Codec
DivX 5.1.1 - 5.326 KB

giacomo verde
marzo 2004

il sito-progetto e' in costruzione

se vuoi essere informat* dei suoi sviluppi

scrivi a info@verdegiac.org