torna alla home page

con giacomo verde
8 incontri dalle ore 15,00 alle ore 19,00
da Sabato 15 Gennaio a Sabato 5 Marzo 2005

Serravalle Pistoiese (PT)
Centro Interculturale di Masotti

Percorrenze 2004-05 // Post Produzione Di Vita Quotidiana
Cantieri/laboratorio di ricerca Espressiva

Il laboratorio cercherà di realizzare immagini video (anche interattive) sulle attuali utopie possibili, anche apparentemente minime, ma che contribuiscono a migliorare la qualità della vita delle persone.
L'attuale immaginario collettivo è pieno di "immagini negative" che contribuiscono ad alimentare il senso comune di "non futuro" mentre mancano quasi del tutto "immagini positive" in grado di comunicare la miriade di "cose buone" che accadono contemporaneamente ai vari disastri politici o ecologici.
Per "cose buone" non si intendono gli atti di "buon cuore" che normalmente ci vengono propinati come "consolazione" per il mondo che va male, ma si intendono le diverse attività economiche, politiche e di volontariato che dimostrano come possa veramente esistere un mondo migliore di quello che abbiamo.
Il laboratorio cercherà di creare "immagini positive" (oppure operazioni video-eutopiche) da inserire nel circuito dell'immaginario collettivo e da mettere al servizio di chiunque intenda comunicare che un "altro mondo è possibile".
Una ricerca "est-etica" per andare oltre i luoghi comuni della comunicazione "artistico-politica".

I materiali realizzati saranno presentati nell'ultimo week end di aprile.

Il laboratorio è interamente gratuito, per un massimo di 12 partecipanti, è quindi importante per chi vuole iscriversi affrettarsi a farlo dato l'esiguo numero di posti disponibili.

Per iscrizioni e/o informazioni
Associazione Culturale Paint Factory
0573 964717
eventi@paintfactory.it

--------------------------------------
--------------------------------------

PERCORRENZE 2004 // POST PRODUZIONE DI VITA QUOTIDIANA
Cantieri/laboratorio di ricerca Espressiva
SERRAVALLE PISTOIESE (PT)

Percorrenze, giunto alla sua quarta edizione, assume sempre di più un carattere di cantiere - laboratorio, dove il momento di ricerca e formazione espressiva diventa parte importante del progetto stesso, rafforza uno sviluppo di pensiero sulle relazioni tra i linguaggi artistici ed il pubblico, tra arte e persone tra le donne e gli uomini che ne sono parte attiva, ognuno dal suo punto vista e di collocazione partecipata, ma soprattutto mettendo in gioco la propria esperienza vissuta.
Percorrenze promuove quattro laboratori espressivi, dove ognuno dei partecipanti possa sviluppare un suo percorso specifico, ma possa anche avventurarsi nelle zone dove i linguaggi perdono i propri confini distinti e si mescolano ad altri.

vedi: http://www.cultura.toscana.it/artecontemporanea/realizzazioni/eventi_percorrenze.shtml

info:
Comune di Serravalle Pistoiese
Ufficio Cultura tel. 0573 917404
Biblioteca 0573 917403
g.ginanni@comune.serravalle-pistoiese.pt.it

Associazione Culturale Paint Factory
0573 964717
eventi@paintfactory.it


giacomo verde
ottobre 2004

il sito-progetto e' in costruzione

se vuoi essere informat* dei suoi sviluppi

scrivi a info@verdegiac.org