Giacomo Verde

Free Cell Video Art
collaborazione di Giordana Guerriero e Francesca Maccarrone

TUTORIAL x Video Cell

Tutorial base per creazione e conversione video
fatti con cellulari per cellulari


Se possedete un telefono cellulare con videocamera, cioè in grado di registrare piccoli filmati, e avvertite l’esigenza di esprimervi in maniera creativa, sappiate che i procedimenti per far fare al vostro telefono qualcosa di più, oltre alle telefonate, sono pochi e semplici.

Il punto di partenza è l’idea: scegliete una modalità di ripresa, un punto di vista diverso, inquadrature insolite e realizzatele con il vostro telefono pensando più a un’espressione di tipo musicale invece che cinematografico-narrativa.
Potete optare per un montaggio a stacchi: pensate alle scene che volete riprendere e alla fine di ogni ripresa mettete in pausa la registrazione, spostate l’attenzione sull’inquadratura successiva, e riprendete a registrare; in questo modo alla fine del lavoro avrete un clip già parzialmente montato.  Altrimenti potete decidere di girare le scene in ordine sparso e poi lavorarci in montaggio sul computer.


Una volta girato tutto il materiale necessario, occorre collegare il telefono al computer (via cavo o via bluetooth) e trasferire il girato sul computer. Cercate di dare al lavoro un’impostazione organizzata: raccogliete il materiale in una cartella apposita per evitare dispersioni di file.

I filmati che avete trasferito sul computer sono nel formato .3gp, un formato piuttosto compresso e di dimensioni ridotte, che però non va bene se volete aggiungere titoli, transizioni o qualche effetto carino attraverso un programma di montaggio. E’ quindi necessario convertire i filmati .3gp in un formato compatibile con questi programmi, come .avi, .wmv (windows), .mov (mac).
Per la conversione ci sono diversi programmi a pagamento che potete acquistare facilmente su internet:
per Windows: AVS video converter, Prism video converter, Free avi to 3gp...,
per Mac  la soluzione ottimale è il passaggio da Quicktime a Quicktime Pro.

Ma si trovano on line anche programmi gratuiti anche se fanno video piu' "pesanti".
Per questo progetto abbiamo usato su Windows "Easy Video Converter 7.2".

Una volta convertito il filmato, aprite il programma di editing in dotazione con il vostro sistema operativo (Windows Movie Maker o iMovie) e sbizzarritevi a creare...

Una volta finito il lavoro di editing, dovrete esportare il lavoro (Movie Maker lo esporta in .wmv e iMovie in .mov): In Windows Movie Maker è sufficiente esportare nel formato consigliato dal programma nel settaggio “Video per Pocket PC” (218 kbps).

Prima di poter vedere il filmato sul cellulare, bisogna nuovamente convertirlo in .3gp. 

Consigli sulla ripresa.

Ricordate sempre che i vostri filmati saranno visti dentro la ridottissima cornice del display del cellulare; è inutile riprendere paesaggi, campi lunghi, persone lontane o scenari ricchi di particolari, perché l’effetto sarà vanificato totalmente.
Considerate anche che le condizioni di luce necessarie ad una ripresa accettabile devono essere molto buone, a meno che non vogliate ottenere dei particolari effetti che giocano sulla scarsa luminosità degli ambienti.

Note sulla conversione dei file in .3gp

Tenete conto che molti cellulari hanno poca memoria interna, se volete poter visualizzare i vostri video su una discreta varietà di modelli, cercate di creare dei file di piccole dimensioni; il formato video deve essere sempre il .3gp (codec mp4 risoluzione media 176x144) per quanto riguarda l’audio invece il formato più indicato è l’AAc.  Vi conviene comunque consultare le specifiche video del vostro cellulare.


Riepilogo Fasi Realizzazione

1- Fare le riprese con il cellulare
2- Trasferire i filmati su computer
3- Convertire i file per il montaggio (da .3gp a .avi, .mov o .wmv)
4- Fare il montaggio
5- Esportare il filmato finito (in .avi, .mov o .wmv)
6- Convertire nuovamente per il cellulare (in .3gp codec mp4 176x144, audio .AAc)
7- Caricare il filmato sul cellulare o renderlo disponibile per il download online

torna ai video





Creative Commons License
"Free Cell. Video Art" by Giacomo Verde
is licensed under a
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.

www.verdegiac.org

info@verdegiac.org