www.verdegiac.org



Italiano                    English

150 KNOTS
per BAU A3D n.11 - 2014

+ 15 DRINKNOTS extra BAU
+ 12 stampe digitali


di Giacomo Verde

"150 Knots" è un progetto di arte multidimensionale. Ogni "oggetto" del progetto occupa il proprio spazio-tempo presente ma si può connettere con il web e/o generare un messaggio digitale.

Nel corso di una performace domestica Giacomo Verde ha fatto il nodo a 150 cannuccie ripetendo ogni volta il concetto "ricorda: l'Arte è inutile".



Fare un nodo a qualcosa è uno dei possibili modi utilizzati per "non dimenticare". Quando si fa il nodo ad una cannuccia la si rende inutilizzabile (inutile come l'Arte). Ma diventa anche Arte proprio in quanto inutilizzabile per l'uso a cui era destinata, anche se utilizzabile come promemoria.

Ad ogni cannuccia sono stati annodati due QRcode. Un QRcode genera la scritta "remember: Art is useless". E l'altro QRcode rimanda alla pagina web su cui si può vedere la rielaborazione video della performance e la spiegazione del progetto.



150 cannuccie con QRcode sono state inserite nelle 150 scatole, contenitori d'arte, BAU A3D n.11. ( video http://youtu.be/9O-TW-PwVxc )

Altre 15 cannuccie con QRcode sono state assemblate e inserite in altrettanti bicchieri di plastica per eventuali mostre e collezionisti e intitolate "15 DrinKnots".



Inoltre le foto fatte alle 150 cannuccie sono servite come base per realizzare 12 stampe digitali intitolate "Art Is Useless".


Le "15 DrinKnots" e 3 stampe della serie "Art Is Useless" sono state esposte la prima volta al SottoVetro di Casciana Terme dal  12 aprile al 5 maggio 2014.

Poi alla Galleria Studio Gennai Arte Contemporanea di Pisa, dal 7 giugno al 2 agosto 2014, assieme al video che ha generato il progetto.



Totale dell'installazione alla Galleria Studio Gennai Arte Contemporanea di Pisa.




www.verdegiac.org
verdegiac.blogspot.com
http://it.groups.yahoo.com/group/verdegiac/
per info e news aggiornamenti attivita' mensili
info@verdegiac.org
sito ospite di C-Lab.it