La televisione non esiste: sono solo figurine

Lab. Tele TNT:
giochi per Telespettatori Non Teledipendenti
VERSIONE  PER EDUCATORI
a cura di Giacomo Verde
Il laboratorio è rivolto ad un gruppo di educatori (max. 20) ed è articolato in quattro incontri di circa 3 ore ciascuno con cadenza settimanale (o giornaliera).
Scopo del laboratorio è riflettere sulla fruizione televisiva, conoscere i meccanismi e i generi delle trasmissioni TV e soprattutto sdrammatizzarne la “funzione” con i giochi del gruppo “Tele TNT”.

Il Progetto Tele TNT.
Intenzione del progetto, e del gruppo Tele TNT (coordinato da Giacomo Verde) è inventare e diffondere giochi e tecniche d’uso creativo e demistificante dell’attrezzatura video domestica e amatoriale.
A differenza di altri progetti, apparentemente simili, non ci si è preoccupati di inventare un metodo che permettesse di realizzare video, di apprendere il linguaggio audiovisivo, o di fare didattica nel senso tradizionale ma piuttosto di inventare giochi che permettessero di mettere mano, ai bambini e agli adulti loro vicini, sulle video-macchine con disincanto e divertimento.
Si sono così inventati circa una sessantina di giochi e attività da fare con la televisione “senza guardare” la televisione: giochi con il telecomando o con la telecamera, con il tv spento o stando tutti in piedi, giochi di contatto o “durante la pubblicità” ecc. ecc.

Struttura del laboratorio.
Primo Incontro:
Riflessione collettiva sulla modalità di fruizione televisiva nelle famiglie; differenze percettive tra adulti e bambini; informazioni generali sulle modalità di percezione delle immagini tv; generi televisivi; informazione, propaganda e pubblicità.
Distribuzione e presentazione di alcuni giochi di “Tele TNT” (sezioni: Zapping muto; Zap. sonoro e Trash); prove di gioco e consigli “tecnico-ludici”; invito a provare i giochi con i ragazzi e le proprie famiglie.

Secondo incontro (dopo una settimana):
Riflessione sul funzionamento dei giochi fatti; approfondimenti degli argomenti presentati nel primo incontro sulla base dell’esperienza fatta con i giochi; presentazione e prova dei giochi delle sezioni: Tutti in piedi, Gioca chi tocca e Maschera TV.

Terzo incontro (terza settimana):
Riflessioni e approfondimenti sui giochi fatti; presentazione e prova di giochi e attività con la videocamera e il videoregistratore.

Quarto ed ultimo incontro:
Attività pericolose per la televisione (rompendo alcuni vecchi tv-color per realizzare spillette o sculture con gesso) o altre attività con la videocamera e giochi vari; riflessioni conclusive e consegna di una bibliografia.

Materiali.
E’ necessario avere a disposizione almeno un televisore con telecomando collegato all’antenna, in modo da poter ricevere i programmi televisivi, e materiale di cancelleria (carta, scotch, pennarelli).

Se  nell’ultimo incontro si decide di rompere i TV serviranno: almeno un vecchio tv-color ogni 4 persone, guanti da lavoro, attrezzi, secchi per l’acqua, tanto gesso, teli di nylon e scatole di cartone.
 

Giacomo Verde

 

 torna all'indice


ospite di C-Lab.it

Giacomo Verde
E-mail: info@verdegiac.org

La televisione non esiste: sono solo figurine