torna alla home page

PERCORRENZE 0607
Regione Toscana TRAART rete regionale per l’arte contemporanea – Comune di Serravalle Pistoiese, Assessorato alla Cultura, Centro Culturale Paint Factory, Scena Trasversale, progetto EUTOPIE


www.barattiamo.org

BARATTIAMO
Seconda edizione Festa del baratto totale
a Serravalle Pistoiese, 16 settembre 2006

Barattiamo è una festa del "baratto totale".

Durante Barattiamo ognuno potrà scambiare oggetti e saperi, torte fatte in casa e racconti, cose vecchie e nuove idee, passi di danza e case-vacanza, figurine e concertini ... ma sarà bandito il denaro.
Ci saranno spazi dedicati alle diverse tipologie di baratto e spazi di informazione sulla storia del denaro, momenti di festa e di dibattito.
Ognuno potrà scegliere se scambiare qualcosa oppure se passare qualche ora passeggiando per il paese o assistendo a qualche evento.

Sarà una giornata dove si potrà barattare e allo stesso tempo raccogliere informazioni sull'economia, la storia del denaro, e la cultura del no-profit.
Saranno presenti punti informativi di quelle associazioni ed esperienze che hanno realizzato nuovi modelli di scambio equo o autogestito.

In un mondo dove la "legge del mercato" sembra l'unica possibiltà di comportamento ci pare bello e utile tornare alle "radici del mercato", prima dell'avvento del denaro, dove lo scambio reciproco si basava su valori legati alle reali esigenze delle persone e il mercato era anche un momento di vera socialità.

Ci saranno "spazi dedicati" per barattare cibo (di propria produzione), racconti, oggetti, informazioni e saperi, produzioni artistiche, annunci e prestazioni (tipo banca del tempo), ma comunque tutte le strade e le piazze del paese saranno disponibili al baratto.

Non è necessaria la prenotazione per partecipare e quindi questo annuncio è anche un invito da estendere e diffondere liberamente.

www.barattiamo.org

BARATTIAMO è a cura di
Percorrenze – Cantiere d'Arte
Progetto Eutopie

Scarica il volantino Invito PDF

BARATTIAMO e' un progetto nato nel
work shop Immagini Verso l'Utopia

Associazione Culturale Paint Factory
0573 964717
eventi@paintfactory.it


giacomo verde
maggio 2006

Licenza Creative Commons
Questa opera č pubblicata sotto una
Licenza Creative Commons.

il sito-progetto e' sempre in costruzione
se vuoi essere informat* dei suoi sviluppi
scrivi a info@eutopie.net