La televisione non esiste: sono solo figurine


TeleT.N.T.
giochi per Telespettatori Non Teledipendenti

del gruppo TeleTNT
disegni di Michele Cavaliere

10 giochi:
*La banda del buco*   *Dove siamo?*    *Basket-Zap*    *Il Lago di TV-ness*    *Cos'era in onda?*   *Palla spot*    *Zombi!*  *Gimcana del gigante*    *Baci pizzichi e carezze*    *Schermo!*
 
2 attivita':
*Tele-Racconto*   *5 modi per scassare la tv*
 
2 giochi da completare:
*Astro-TV*   *Cambia il canale*
 
BIBLIOGRAFIA
2 attivita':
Tele-Racconto 
E' fondamentale vedere in video quello che inquadra la videocamera. Meglio usare il cavalletto.
Questa è un'attività creativa che permette di inventare personaggi, ambienti e storie utilizzando la videocamera come una lente di ingrandimento.
Se per esempio:
* prendete un cucchiaino;
* gli fate due occhietti e un sorriso con un pennarello (ma se ne può fare a meno);
* lo mettete molto vicino all'occhio della videocamera (l'obbiettivo);
* e  inserite -se non succede automaticamente- la messa a fuoco "macro" (leggete le istruzioni della videocamera);
* nella televisione il vostro cucchiaino diventa il "Signor Minestrina" e potrà  presentarvi qualche stravagante ricetta.
Per giocare comodamente fate così:
1. poggiate il televisore su un tavolo, lasciando uno spazio libero sul piano di fronte allo schermo di circa 50cm.. Oppure portate un tavolino vicino al tv;
2. poggiate sul tavolo un cartoncino nero, grande quanto il foglio di un quaderno, nello spazio davanti al tv;
3. mettete la telecamera sul cavalletto, collegatela al tv (non collegate l’audio, oppure abbassate al minimo il volume del tv) e inquadrate dall'alto il cartoncino sul piano del tavolo. La distanza tra l'obbiettivo e il cartoncino non deve superare i 15 - 20 cm.. Nel tv si deve vedere solo il nero del cartoncino;
4. prendete una lampada da tavolo e mettetela in modo da illuminare comodamente il cartoncino da destra o da sinistra;
5. poggiate dei piccoli oggetti sul cartoncino, inserite il “macro”, muoveteli e guardate cosa viene fuori nella tv giocando a “Questo mi sembra” e poi a inventare delle storie.

Frugatevi in tasca, cercate nei cassetti., raccogliete sassi o bastoncini di legno. Cercate piccoli oggetti e poi, a turno, ognuno ne mette uno o più sotto l’obbiettivo della videocamera e tutti insieme cercate di capire, facendo rigirare l’oggetto in esame, se sembra qualcosa. Per esempio: una caramella tonda puo’ sembrare la luna; una carta spiegazzata un animale; una foglia la faccia di un mostro; una stoffa verde un prato; una plastica il fondo del mare, un tappo di bottiglia un'astronave e così via...
Potete fare dei personaggi anche "truccando" le dita.
Meglio non usare macchinine o pupazzetti che non possono sembrare altro.
Dopo aver giocato a “Questo mi sembra” avrete certamente trovato dei personaggi e/o degli ambienti quindi potete provare ad improvvisare dei piccoli dialoghi o delle piccole storie facendo recitare gli oggetti: ecco inventato il vostro “tele-racconto”.
 

5 modi per scassare la tv 
Dedicato a chi vuole "liberarsi" del proprio apparecchio. Rischio distruttivo: assoluto.

Allora: non ne potete più della televisione? Oppure volete un apparecchio migliore e il rivenditore non vi da una lira per quello usato?... E' arrivato il momento di liberarsi del vecchio televisore.
Non abbandonatelo vicino al cassonetto così com'è: non è divertente! Fatelo a pezzi con le vostre mani così vedrete davanti a cosa siete stati seduti per tanto tempo. Meglio se lo fate con qualche amico. Potete anche mettere su la vostra musica preferita come colonna sonora.

==> Materiali necessari:
* una scatola di cartone, grande quanto il tv, dove mettere i pezzi.
* un telo di nylon di circa 1,5 x 1,5 m. da mettere a terra e sul quale poggerete il tv.
* guanti da lavoro abbastanza robusti, per non tagliarsi con i vetri o per fare tutto con le sole mani.
* se usate gli attrezzi sono sufficienti: un cacciavite; un paio di pinze; un martello.
 
==> Istruzioni comuni ai 5 modi:
* Attenzione a non farsi male! Anche se il tv non scoppia, come normalmente si crede, ma implode (perché è vuoto), è bene non farsi prendere dalla foga.
* Staccare la presa della corrente.
* Poggiare il tv su un telo a terra.
* Fare attenzione alle polveri d'argento che si formano quando si rompe lo schermo: meglio non leccarsi le mani.
* Il vetro dello schermo non è riciclabile come quello delle bottiglie, quindi non mettetelo nelle campane per il riciclo del vetro ma in una scatola robusta con su scritto "ATTENZIONE VETRO TV".
 
==> I 5 modi:
1. S.C.M. (Selvaggio Con Martello): si rompe tutto usando un buon martello, partendo dall'esterno, magari dal vetro dello schermo che si consiglia di colpire nella parte alta in modo che i grossi frammenti di vetro non cadano sulle mani;
2. M.C.A. (Metodico Con Attrezzi): non si tocca quasi niente direttamente con le mani, si usano gli attrezzi iniziando dal retro del tv. E' sublime indossando camici bianchi e mascherine;
3. S.C.M.P. (Selvaggio Con Mani e Piedi): non si usano attrezzi; servono scarpe robuste; il tubo catodico viene rotto per ultimo;
4. M.C.M.M. (Metodico Con Mani e Martello): si inizia dal retro facendo tutto con le mani, il martello si usa solo per lo schermo;
5. P.R.C. (Per Riciclo Creativo): è una variante dei metodi 2.M.C.A. e 4.M.C.M.M. e consiste nel mettere in ordine i pezzi  in previsione del loro riciclo creativo; si fa attenzione a non rompere la scatola esterna e alla rottura dello schermo del tv-color in modo da non rovinarne l'anima metallica.
 
==> Procedura comune ad ogni modo (escluso 1.S.C.M.):
* Togliere la copertura di plastica dietro al televisore. Vedrete le schede, il tubo catodico, i fili ecc. ecc.
* Noterete un "agglomerato" conico attaccato al culo di vetro dello schermo: non staccatelo subito. Prima tirate fuori le schede, tagliando o strappando i fili che le tengono collegate. Staccate l'altoparlante, la scatoletta della sintonia ecc. ecc. Adesso fate attenzione a staccare "l'agglomerato" cercando di non rompere la punta di vetro.
* Dopo aver tolto tutte le "interiora elettroniche" è rimasto solo lo schermo-tubo-catodico agganciato alla scatola vuota della tv. Rompete, con un colpetto deciso, la punta di vetro sul retro dello schermo: sentirete come un veloce sibilo, è il tubo catodico che si riempie d'aria.
* Estraete lo schermo dal mobile forzando o svitando i blocchi posti ad ogni angolo.
* Adesso potete rompere il tubo catodico. Attenzione ai vetri: sono taglientissimi. Se usate il metodo 5.Per Riciclo Creativo cercate di lasciare intatto lo schermo: rompete solo il retro del tubo catodico. Ma se proprio volete rompere lo schermo colpite col martello uno degli angoli superiori.
* Se state rompendo un tv a colori scoprirete una "piramide" e una griglia di metallo leggero. Estraete prima i lati della "piramide" e poi la griglia forzando le molle interne poste su ogni lato: questa è l'anima del tv, finalmente è nelle vostre mani, fatene quello che volete.
* Rimane la scatola vuota del tv. Potete scassarla a piacimento, dargli fuoco e ballarci attorno, oppure usarla per farci le cose che indicheremo ne "La scatola magica".
* Brindate, con quello che volete, alla fine dell'impresa e ai giorni futuri.
Impacchettate i resti in modo che occupino meno spazio possibile e consegnateli al cassonetto, oppure usateli per fare piccole sculture, soprammobili, spillette, ecc. ecc.

2 giochi da completare:

Astro-TV 
Sommate le cifre delle vostre date di nascita fino ad avere un numero a una o due cifre..
Il canale corrispondente vi rivelerà il vostro carattere.
Sommate il vostro numero di scarpe con quello della vostra taglia di vestiti fino ad avere una cifra inferiore a 24 (per esempio se arrivate a 188=1+8+8=17). Verificate cosa va in onda a quell'ora in quel canale. Quel programma, con un po' di fantasia, vi rivelerà il vostro futuro.
 

Cambia il canale 
E' una versione del gioco in rima di "Volta la carta".
Il primo giocatore tiene il telecomando e dice:- Adesso accendo la televisione Cambio canale e vedo un .........; e si deve trovare qualcosa che fa rima con one. Il primo che individua, una cosa che fa rima con one per esempio "un maglione" prende il telecomando e lancia la rima successiva dicendo per es.: un maglione colorato di rosso (se il maglione è rosso) cambio canale e vedo .......; e quindi si deve trovare qualcosa che faccia rima con osso. E così via finché non si trova più rima facile o fino a che qualcuno non lancia una parola che faccia rima con Tivù e allora si spegne il TV. Si può anche ricominciare.
 

BIBLIOGRAFIA:

SAGGI

SDRAMMATIZZANDO LA TV
breve testo di Giacomo Verde

OLTRE IL SENSO DEL LUOGO
di Joshua Meyrowitz
Edizioni Baskerville. Bologna 1993

QUATTRO ARGOMENTI PER ELIMINARE LA TELEVISIONE
di Gerry Mander
Edizioni Dedalo, Bari 1982

TV PER UN FIGLIO
di Anna Oliviero Ferraris
Edizioni Laterza, Bari 1995

ALL'OMBRA DI UN ALBERO AZZURRO
a cura di Roberto Farnè e Vanna Gherardi
Editrice CLUEB, Bologna 1994

BRAINFRAMES (mente, tecnologia, mercato)
di Derrick de Kerckhove
Edizioni Baskerville, Bologna 1993

LA VITA DOPO LA TELEVISIONE
di George Gilder
Edizione Castelvecchi, Roma 1995

CATTIVA MAESTRA TELEVISIONE
di Karl R. Popper e John Condry
Edizioni Reset, Service editoriale Donzelli editore, Roma 1994

RACCONTI

I SIMULACRI
di Philip K. Dick
Editrice Nord, Milano 1980

STORIA DI UNA PASSIONE SENZA CORPO
di Benedetta Barzini
Edizioni Frassinelli, Milano 1992

SNOW CRASH
di Neal Stephenson
Edizioni Shake, Milano 1995

LIMBO
di Bernard Wolfe
Editrice Nord, Milano 1996
TeleTNT
10 giochi:
*La banda del buco*   *Dove siamo?*    *Basket-Zap*    *Il Lago di TV-ness*    *Cos'era in onda?*   *Palla spot*    *Zombi!*  *Gimcana del gigante*    *Baci pizzichi e carezze*    *Schermo!*

2 attivita':
*Tele-Racconto*   *5 modi per scassare la tv*
 
2 giochi da completare:
*Astro-TV*   *Cambia il canale*
 
BIBLIOGRAFIA
Il gruppo TeleTNT è formato da:
Silvia Battistella, Michele Cavaliere, Leila Cavalli, Vanni Cilluffo, Piergiuseppe Ellerani, Elena Pasetti, Carlo Presotto, Vania Pucci, Paola Rossi, Giacomo Verde;

ospite di C-Lab.it

Giacomo Verde
E-mail: info@verdegiac.org

La televisione non esiste: sono solo figurine