La televisione non esiste: sono solo figurine

Giacomo Verde

Qui si trovano diverse versioni del curriculum.
Per avere immagini cliccare qui.

7 video di G. Verde su www.ngvision.org

Version 1
Born in the province of Napoli in 1956. Son of immigrants, he received his diploma from the Istituto d’Arte of Florence. He moved to live in Lucca. In 1980 he started working on theatre research, techno performances, videoart, bag pipe playing, children’s theatre, a guest on TV, computer graphics and he also invented “Tele-racconto”. At the beginning of the 90’s he started to work on projects which involve the use of the television and interactive art, virtual reality, educative video making, and theory of communication. He has also realised that he is/has been a cyberpunk. All of this without wanting to lose a Tuscan accent.

 

Version 2
Giacomo Verde was born in the province of  Naples in 1956 and gained a diploma in textile arts at the Art Institute of Florence. Since 1973 he has dedicated himself to the theatre and the arts as author, actor, musician, director. His video productions date back to 1983 and combine attention to "poor" media and materials and the theatrical tradition with an experimentalism that is both eclectic and critical of the new electronic technologies. He has invented "tele-tales" (tele-racconto) for children (performance that unites narration, micro-theatre and macro-video live), worked with prison inmates, animated 'Euclid', the interactive artificial puppet of Studio Azzurro, created "poor" and alternative games for using television intelligently, founded the SeStessiVideo production company, taught how to destroy television sets, written, polemicized, invented formulae and definitions. He defines himself as a "teknoartist" and he's engaged in interactive art. Since 1998 he has lived in Lucca.

Main activities and productions

Curriculum breve. Versione 1

Giacomo Verde si definisce teknoartista. Si occupa di teatro e arti visive dagli anni 70. Dagli anni 80 realizza oper'azioni collegate all'utilizzo creativo di tecnologia "povera": videoarte, tecno-performances, spettacoli teatrali, installazioni, laboratori didattici. E' l'inventore del "tele-racconto" - performance teatrale che coniuga narrazione, micro-teatro e macro ripresa in diretta - tecnica utilizzata anche per video-fondali-live in concerti, recital di poesia e spettacoli teatrali. E' tra i primi italiani a realizzare opere di arte interattiva e net-art. Riflettere sperimentando ludicamente sulle mutazioni tecno-antropo-logiche in atto e creare connessioni tra i diversi generi artistici e' la sua costante.

Curriculum breve. Versione 2

Giacomo Verde nasce in provincia di Napoli nel '56. Figlio di emigranti si diploma all'Istituto d'Arte di Firenze. Migrante, ha passato 12 anni a Treviso , ora vive a Lucca ma lavora nel mondo. Negli anni 70 ha fatto animazione teatrale, concerti di musica popolare, teatro di strada e comico. Negli anni 80 ha fatto teatro di ricerca, techno-performances, videoarte, suonatore di zampogna, teatro per ragazzi, l'ospite in TV, computer grafica ed inventa il Tele-racconto. Dai primi anni 90 si occupa di televisione ed arte interattiva, realtà virtuale, didattica video, telematica, teoria della comunicazione e si accorge di essere (stato) un cyberpunk. Tutto questo senza perdere la voglia di fermarsi e l'accento toscano.

Curriculum breve. Versione 3

Giacomo Verde è nato in provincia di Napoli nel 1956. Diplomato all'Istituto d'Arte di Firenze attualmente abita a Lucca. Svolge attività teatrale e artistica dal 1973. Ha collaborato con diverse formazioni come attore, autore, musicista o regista. Nel '83 inizia a realizzare videotapes (attualmente più di cento), prima in rapporto alla pratica teatrale poi come opere a se stanti, con particolare attenzione alle potenzialità espressive dei mezzi poveri. Nell''85 fonda il gruppo di teatro-musica "BANDAMAGNAETICA" con cui realizza molte azioni di strada, lo spettacolo e il radiodramma "Vita in Tempo di Sport" e il mini L-P "Document'azione 86-87". Dal '86 realizza videoistallazioni partecipando a diversi festival ed esposizioni nazionali ed internazionali. Nell '89 inventa il TELE-RACCONTO (performance teatrale che coniuga narrazione, micro-teatro e macro ripresa in diretta) e da allora realizza o dirige diversi “teleracconti” sia nell’ambito teatrale che in quello della ricerca visiva. Dal '92 realizza installazioni interattive e si occupa di realtà virtuale e computer art. Dal '94 da "vita" con un cyberglove ai personaggi virtuali EUCLIDE di Stefano Roveda. Nel ‘99 fonda l’associazione culturale ZoneGemma (laboratorio teatrale di cultura bio-tecnologica) con lo scopo di realizzare eventi teatrali che mettano in rapporto scena e nuove tecnologie. Nel 2000 realizza l’opera di net-art QWERTYU (e www.qwertyu.net) per il nuovo sito www.domusweb.it; lancia con Tommaso Tozzi il NETSTRIKE 214-T contro la pena di morte (in collaborazione con il sito www.netstrike.it) e la conseguente opera collettiva di protesta contro la censura NO-CENS-214-T; avvia le docenze del corso su Video e Teatro all’Accademia delle Belle Arti di Macerata e del corso su Computer Art all’Accademia delle Belle Arti di Carrara. Nel 2001 apre il sito WEBCAMTHEATRE.ORG con la performance CONNESSIONE REMOTA dal Museo Pecci di Prato; avvia la collaborazione con www.italy.indymedia.org e realizza il video SOLO LIMONI, documentazione videopoetica in 13 episodi sull'anti-g8 di Genova (pubblicato dalla Shake Edizioni Underground). Nel 2002 intensifica l'attivita' del gruppo Xear.org realizzando installazioni interattive e la tecno-performance "oVMMO: ovidiometamorphoseon" su Le Metamorfosi di Ovidio; inoltre realizza i video-fondali-live in diversi incontri internazionali di poesia e spettacoli teatrali. Continua e' la sua attività di laboratori video, colaborazioni teatrali, produzioni videoartistiche, net-art, conferenze ecc. ecc.


Giacomo è nato a Cimitile in provincia di Napoli nel 1956.

Diplomato all'Istituto d'Arte di Firenze attualmente abita a Lucca
Svolge attività teatrale e artistica dal 1973.
Ha collaborato con diverse formazioni come attore, autore, musicista o regista.


Nel '83 inizia a realizzare videotapes, prima in rapporto alla pratica teatrale poi come opere a se stanti, con particolare attenzione alle potenzialità espressive dei mezzi poveri.

Dal '86 realizza videoistallazioni partecipando a diversi festival ed esposizioni nazionali ed internazionali.

Nel '89 vince il concorso per storyboard al POW di Narni con STATI D'ANIMO (dal trittico di Boccioni, realizzato poi in computer grafica) e inventa il TELE-RACCONTO (performance teatrale che coniuga narrazione, micro-teatro e macro ripresa in diretta).

Nel '90 compie un viaggio di studio in Senegal (col Teatro delle Albe di Ravenna) e fonda il Progetto Tele-racconto realizzando, fino ad oggi, 14 diverse opere e laboratori didattici. Avvia attività di video didattica per hobbysti e insegnanti.

Nel '91 è invitato a realizzare un Contdown d'Autore per Rai Sat; vince ancora il POW di Narni con lo storyboard "Trittico di Goree" e avvia una riflessione teorico-pratica sul non-teatro o "arte ultrascenica" con altri artisti italiani, e inizia ad occuparsi di realtà virtuale e multimedialità.

Nel '92 collabora con i "VAN GOGH TV" di Amburgo al progetto di tv interattiva "PIAZZA VIRTUALE" per Documenta IX di Kassel e inizia a realizzare installazioni interattive.

Nel '93 fa parte del gruppo "Per una nuova cartografia del reale", collabora con "Correnti Magnetiche" alla performance-installazione in realtà virtuale "Per Krizia"; realizza per il festival di Santarcangelo la "oper'azione ultrascenica" SALDI decidendo con il pubblico lo svolgimento di ogni incontro; rafforza la collaborazione con il Tam Teatromusica di Padova realizzando i video del Laboratorio Teatro Carcere 2 Palazzi.

Dal '94 da "vita" con un cyberglove ai personaggi virtuali del programma EUCLIDE del gruppo "Pi Greco" di Milano.  Sempre nel '94 pubblica, assieme ad altri artisti, l'antologia "Arte immateriale, arte vivente" (Ed. Essegi, Ravenna); realizza l'installazione e il video "Opera d'Arto".

Nel '95 partecipa alla mostra "Oltre il villagio globale" per la Triennale di Milano con l'istallazione multimediale "Poltrona In-mobilcasa"; entra come borsista a FABRICA (by Benetton) realizzando il progetto "GAME OVER TV: giochi d'autodifesa televisiva"; elabora "A METTERE MANO: azione installativa di riciclaggio TV"; fonda con altri artisti trevigiani "THELEME creazioni associative" e partecipa alla sezione "Oltre la scultura" della Biennale del bronzetto di Padova con "Esitazioni".

Nel '96 partecipa alla mostra "Virtual Light" di Bari con l'installazione interattiva ESSERE NON ESSERE; realizza "Ombre marine" per Fiabilandia ed elabora il progetto "LUOGHI COMUNI: cartoline, Internet e gallerie d'arte" con THELEME; avvia a Vinci con il gruppo "QUINTA PARETE" di Empoli la MinimalTV, la televisone di strada più piccola del mondo; realizza con Carlo Presotto il Teleracconto "E fu cosi' che la guerra fini'" da un testo scritto dai ragazzi di Zindis sulla guerra nella ex Jugoslavia; partecipa alla mostra-workshop "Arte elettronica e linguaggi televisivi" per la scuolaRAI-ricerca e sperimentazione.

Nel '97 realizza i Teleracconto "STORIE CELESTI" sui 5 fondatori delle più importanti religioni del mondo e "NATURE MORTE" -miniature cupiste in 19 quadri- con Vanni Cilluffo. Dirige e realizza i video: "TELE COLORI" sull'uso didattico e creativo dei colori a scuola; "ACQUANERA BLUES", con Firenza Guidi, percorso nel teatro della memoria. Tiene un workshop su "USO CREATIVO DEL VIDEO LOW-TECH" all'Accademia Internazionale Arti e Media di Torino. Partecipa con il personaggio virtuale "INFO" alla Biennale Internazionale degli Artisti del Mediterraneo a Torino e al Summit della Comunicazione di Napoli organizzato dalla Telecom. Partecipa con la MinimalTV al laboratorio didattico per “Kid Screen 97” sul lago di Como, a cura della Regione Lombardia. Realizza per il “XIX Premio Città di Gallarate” l’installazione  inter-net-attiva “REPERTO ANTROPOLOGICO Uno Nove Nove Sette”. Con Theleme progetta e realizza: tre schede Telecom Italia per Venezia Poesia; “One: United Religion on The World”, parole e immagini della religione di fine millennio; “Count-Brain” calendario cerebrale verso il terzo millennio.  Collabora con il gruppo teatrale “La Piccionaia” di Vicenza alla realizzazione dello spettacolo “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegno’ a volare”.

Nel ‘98 realizza nuovi video-live per il “reading” poetico di Lello Voce; progetta e dirige “TELE IMMAGINI” laboratorio sperimentale per la realizzazione di corti televisivi con adolescenti, con il patrocinio della scuolaRAI-ricerca e sperimentazione. Realizza il progetto “RESIDENZE TEMPORANEE” memorie multiformi in video-opera con diario per la “Fondazione Teseco per l’Arte” di Pisa. Avvia il Laboratorio per l’allestimento del Tecno-racconto “STORIE MANDALICHE”. E’ invitato a partecipare alla mostra “La Coscienza Luccicante: dalla video-arte all’arte interattiva” alla Galleria d’Arte Moderna di Roma per la quale realizza “CON.TATTO, polittico interattivo” curando un nuovo sito internet per la rivista “Boycott!”;
Espone  “Riflessioni Interattive” alla “Officina delle idee” di La Spezia e allo “Spazio Cluster” di Civita Castellana.

Nel ‘99 fonda l’associazione culturale “ZoneGemma”, realizza le “elabor’azioni per video fondale” per lo spettacolo “Ancora una volta ... Macbeth” della compagnia Liminalia di Perugia; dirige assieme a Tommaso Tozzi e Massimo Cittadini a Modena il workshop di "Net-art", coordinato da Mariacristina Cremaschi, realizzando con gli stagisti il sito "UNDERMAGMA"; realizza tre nuove video-performances su testi di W. Burroughs, sul mito di Orfeo e sul "Rap di Fine Millennio" di Lello Voce; realizza per la mostra internazionale "TECHNE" (a Milano) l'oper'azione multimediale con installazione e sito internet "X-8X8-X"; espone ad ARTMEDIA a Salerno.

Nel 2000 collabora all’allestimento di LE STAGIONI DI GIACOMO della compagnia La Piccionaia di Vicenza; realizza il video GENTE UGUALMENTE al seguito di una O.N.G. in Serbia, e con Francesco Galluzzi il video LA MIA PITTURA E’ DIALETTALE su i disegni e i quadri di P.P.Pasolini; con Mauro Lupone e Massimo Magrini progetta e realizza le istallazioni interattive per TREND LINEA PELLE; partecipa al seminario sull’arte in rete all’HACK-IT 2000 al Forte Prenestino di Roma; e’ invitato al workshop VANT 2000 organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Università di Bologna; su commisione di Editoriale Domus realizza l’opera di net-art QWERTYU (e www.qwertyu.net) per il nuovo sito www.domusweb.it; lancia con Tommaso Tozzi il NETSTRIKE 214-T contro la pena di morte (in collaborazione con il sito www.netstrike.it) e la conseguente opera collettiva di protesta contro la censura NO-CENS-214-T; avvia le docenze del corso su Video e Teatro all’Accademia delle Belle Arti di Macerata e del corso su Computer Art all’Accademia delle Belle Arti di Carrara.

Nel 2001 e' invitato a Parigi al Festival Dell'Improvvisazione al Centre Poumpidou, a Tokyo al Festival della Poesia Italiana e a Roma per il Festival RomaPoesia per realizzare VIDEO-FONDALI-LIVE durante i "reading" di poesia; realizza le video scenografie per i CARMINA BURANA di C. Orff assieme agli studenti dell'Istituto d'Arte di Pisa per il Teatro Verdi di Pisa; realizza con Francesco Galluzzi il video DILETTE OMBRE - echi del melodramma nel cinema italiano, per la mostra "La tempesta del mio cor" in occasione delle Celebrazioni Verdiane a Parma; apre il sito WEBCAMTHEATRE.ORG con la performance CONNESSIONE REMOTA dal Museo Pecci di Prato; partecipa al viaggio di ricerca di Anna Maria Monteverdi in Canada sul teatro di Robert Lepage, realizzando il video "LA FACCIA NASCOSTA DEL TEATRO - incontro con Robert Lepage"; avvia la collaborazione con www.italy.indymedia.org e realizza il video SOLO LIMONI, documentazione videopoetica in 13 episodi sull'anti-g8 di Genova, pubblicato in libreria con la Shake Edizioni Underground; inizia il laboratorio per un Tecno-racconto DGHAMELIN.COM con Renzo Boldrini del Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli.

Nel 2002 con il gruppo Xear.org realizza l'installazione interattiva INTERNO NEVE, al Castello Pasquini di Castiglioncello, ospitando la performance della danzatrice Silvia Traversi; realizza il video "S'ERA TUTTI SOVVERSIVI - dedicato a Franco Serantini" sull'uccisione del giovane anarchico pisano nel maggio del 1972; e' invitato al Flash Forum di "Opera Totale" a Mestre per presentare i primi fondali interattivi del progetto DGHAMELIN.COM; elabora i video-fondali-live per lo spettacolo SEI PERSONAGGI.COM del Teatro del Suono di Genova con la regia di Andrea Liberovici su testo di Edoardo Sanguineti; elabora il carattere del personaggio virtuale TORKIO per il Museo della Scienza "Leonardo da Vinci" a Milano; realizza la prima versione della live sound/video/web/performance "oVMMO - OVIDIOMETAMORPHOSEON" con il gruppo Xear.org; e' invitato a realizzare i video-quadri per lo spettacolo PLAY IT AGAIN, NINO, su musiche giovanili di Nino Rota, prodotto dal Festival Opera Barga; realizza i video-fondali-live per l'inaugurazione della stagione teatrale del Teatro Argentina di Roma con Giorgio Albertazzi e Uto Ughi; partecipa con il personaggio virtuale Global-Bit alle prime trasmissioni satellitari di GLOBAL-TELEVISION; realizza i video-fondali-live per l'opera di poesia/filosofia PROMETEUS HYPERTEXT per l'Ensamble di Luigi Cinque; realizza i video fondali per lo spettacolo teatrale "La figlia di Galileo" con la regia di Paolo Pierazzini all'interno del Laboratorio di Scenografia Elettronica dell'Università di Pisa..

Nel 2003 conclude il laboratorio per un Tecno-racconto con il debutto dello spettacolo WWW.DGHAMELIN.COM con Renzo Boldrini del Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli; realizza i video-fondali-live (collaborando anche alla regia) per le seguenti performance: DEL GERBIDO E DELLA VIGNA narrazione teatrale di e con Lorenza Zambon del Teatro Casa Degli Alfieri (Asti) - ELETTRA opera-poesia di e con Nanni Balestrini e l'Ensamble di Luigi Cinque (Roma) - FAST BLOOD opera-poesia di e con Lello Voce e musiche di Frank Nemola (Treviso) - L'AMOR BRUJO di De Falla con l'Esemble del M. Ancillotti (Lucca) - LA PRIMA COSA E L'ULTIMA narrazione multimediale del Teatro dell'Angolo (Torino) - IL RUMORE DEL SALE concerto civile per le vittime della guerra civile algerina, con l'Ensamble di Luigi Cinque (Siena) - IL LAVORO E' D'AUTORE reading di un testo inedito di Sciascia per il Premio Ciampi (Livorno) - ABBAS'ABBA cantos e rimas:elogio dell'acqua, dell'Ensamble di Gavino Murgia (Nuoro) - SUL CORPO performance di danza del Compagnia ALDES-Roberto Castello (Lucca); partecipa al convegno/seminario "Teatro Educazione Innovazione" a Cascina presentando il progetto EUTOPIE per comunicazioni artistiche sui futuri possibili; apre il sito del PROGETTO 5116MAYA per lo scambio web di file video e testi; è invitato in Croazia per un ciclo di incontri su "Arte e movimenti underground"; conclude con il gruppo ZoneGemma l'allestimento di STORIE MANDALICHE 2.0, iper-racconti della trasformazione (con fondali inteattivi), con una serie di repliche di teatro d'appartamento in diverse città italiane; partecipa alla Biennale del Cinema per la Pace a Pisa con il laboratorio di creazione video MANIPOLO PAX TV; realizza con Xear.org l'installazione interattiva INCONSAPEVOLE MACCHINA POETICA: SULL'UTOPIA; e la performance multimediale RIVOLUZIONE DELLE ORBITE, entrambe dedicate al Living Theatre, per l'inaugurazione del Nuovo Teatro delle Commedie a Livorno.

Nel 2004 e' invitato a partecipare al festival di Video-Teatro RICCIONE TTV con una sezione personale; Collabora alla direzione artistica del festival teatrale “MALA FESTIVAL” a Torino; Realizza i video: “AZOTA” sulla mostra di Gianni Asdrubali; “TVP #000 CERCANDO UTOPIE” sul primo studio della performance per il Progetto EutopiE; “SENZA RISARCIMENTO” sui pericoli dell'energia nucleare; Realizza i video-fondali registrati per lo spettacolo “REPORTAGE CHERNOBYL” del Gruppo Babelia & C.; Realizza i video-fondali-live per il concerto “DJ SANCIO E LA RICERCA DEL VERO” dell'Ensamble Musicale diretto da Paolo Ravaglia; Organizza con il “Collettivo Lu_cia” la rassegna sull'informazione sociale “FUORI FREQUENZA: un'altra televisione è possibile” a Lucca; E' invitato a Monaco a presentare l'esperienza della Minimal-TV all'evento-incontro internazionale “MEDIADEMOCRACY AND TELESTREET: Networking Free TV”; Realizza ed espone 3 nuove “INCONSAPEVOLI MACCHINE POETICHE SULL'UTOPIA” per l'evento artistico “Percorrenze0405” a Serravalle Pistoiese; Entra in residenza artistica nel centro “LA CITTA' DEL TEATRO” di Cascina (PI) per realizzare un laboratorio permamnente su teatro e tecnologia; Anima i personaggi virtuali per la mini serie di documentari didattici “TRASH RAIDERS” della Blow Up Educational di Treviso; Realizza all'Arboreto di Mondaino la prima versione della tecno-performance “CERCANDO UTOPIE” Tiene un seminario sul proprio lavoro al “X° CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI CINEMATOGRAFICI” del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell'Universita' Roma3; e un work shop su “TECNO PERFORMANCE” per gli studenti del DAMS di Cosenza.

Nel 2005 allestisce con Fabrizio Cassanelli della Città del Teatro di Cascina “STORIE MANDALICHE 3.0”, ovvero la versione a pianta centrale di “Storie Mandaliche 2.0”; Organizza gli incontri e i workshop di “ZONE-LABORATORIO TECNOLOGI & TEATRO” a Cascina. Espone alla mostra “HACK.IT.ART” al Kunstraum Kreuzberg/Bethanien di Berlino. Pubblica on-line il “KIT DI PROTO-VJING EUTOPICO” sul sito www.eutopie.net Organizza l'evento "BARATTIAMO - festa del baratto totale" a Serravalle Pistoiese assieme alla Paint Factori. Realizza la Prima Planetaria di "CERCANDO UTOPIE: CONTAGIO" al Teatro Dimora di Mondaino, con musiche di Paolo Ravaglia, dal "Kit Drammaturgico per Cercando Utopie Contagio". Realizza i Video-Fondali-Live per la performance "STANZE" della compagnia ALDES di Roberto Castello. Realizza i video-fondali-live per il Festival Internazionale di poesia "ABSOLUT POETRY" di Monfalcone.
 

Nel 2006 termina, assieme a Marcantonio Lunardi, la realizzazione dei video "NESSUNO SAPEVA COS'ERA: storie di migranti a Lucca" e "QUESTIONE D'ASCOLTO" intervista al musicista Luigi Cinque.
Realizza il video "SINTOMI - è più potente di me" sul laboratorio tra disagio mentale e scena tenuto da Fabrizio Cassanelli e Alessandro Garzella alla Città del Teatro di Cascina (PI). Con gli stessi materiali realizza la video installazione "SINTOMI SCOMPOSTI (che mutano nel tempo)".
Riallestisce i video-fondali-live per "ELETTRA" opera-poesia di e con Nanni Balestrini e l'Ensamble di Luigi Cinque per il Literaturwerkstatt di Berlino.
Partecipa con il personaggio virtuale "Junior-Bit" al Mondadori Junior Festival di Verona.
Dirige a Pisa il laboratorio "VIDEO INSTALLAZIONI AGITE" per la realizzazione di 7 opere dedicate a Galileo Galilei per l'evento "IPXE DIXIT" coordinato da Paolo Pierazzini.
Assume la direzione artistica del concorso "VIDEO FUCINA JAZZ" per il festival Rocce Rosse Jazz di Santa Maria Navarrese in Sardegna.
Realizza la video intallazione "PORTA NUZIALE"  per la collettiva d'arte contemporanea "...Who's It?...What's It?" a cura di Dina Pierallini alla Galleria Petrarte di Pietrasanta (LU).
Realizza i video-fondali-live per il concerto "A GRAZIA DELEDDA" del Gavino Murgia Trio a Nuoro.
Realizza “6 VISIONI D'AUTORE” per il progetto “TeleArti:  videosegni d'artista senza dovere di cronaca” alla Festa Nazionale dell'Unità di Pesaro.
Realizza i video-fondali-live del concerto evento dedicato al lavoro “MAKINA”, con l'ensamble di Luigi Cinque, in occasione dei 100 anni della CIGL.
E' invitato a partecipare alla collettiva internazionale di video installazioni “Art Hotel” a Monza nell'ambito di InVideo 2006.
Realizza i video-fondali-live del concerto “KOSMODROM ZHIVOE VISTUPLENIE” di Bad Sector, dedicato all'epopea della cosmonautica sovietica.

Nel 2007 allestisce la performance didattica "DAL BIG BANG AL MICRO BIT. I PARADOSSI DELL'EVOLUZIONE", animando il personaggio virtuale Bit, per il Festival della Scienza di Roma. Produzione E-tica con Antonio Boccola e Renzo Boldrini.
Realizza il Tele-racconto "PATATINE VOLANTI E ALTRE PICCOLE STORIE" debuttando a Bologna per "Visioni di futuro, visioni di teatro…" Festival Internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia. Realizza i video-fondali-live per il concerto "CURVE DEL TEMPO E DELLO SPAZIO". Musiche di William Duckworth e Mika Vainio eseguite da Oscar Pizzo e Mika Vainio (Pansonic). Per il Festival della Matematica di Roma. Realizza i video-fondali-live per la seconda edizione del Festival Internazionale di poesia "ABSOLUT POETRY" di Monfalcone. Pubblica il libro "ARTIVISMO TECNOLOGICO. Scritti e interviste su arte, politica, teatro e tecnologie". Prefazione di Antonio Caronia. Edizioni BFS, Pisa. Partecipa ancora con il personaggio virtuale "JUNIOR-BIT" al Mondadori Junior Festival di Verona. Realizza la MINIMAL-TV VERSIONE BAMBINI, per il progetto "HACKmit! - Medien und Kunst zum Leben" di Tatiana Bazzichelli al Machmit Museum di Berlino, con Vania Pucci e Federico Bucalossi.
Realizza il video “PROTAGONISTA UN PITTORE” per la mostra “Il Cinema dei pittori. Le arti e il cinema italiano 1940 – 1980” al Castello Pasquini di Castiglioncello.
Realizza le video scenografie per lo spettacolo “PASSIO MARIAE” di Paola Marcone del Teatro di Buti.
Realizza i tre “VIDEO DI PROPAGANDA EUTOPICA” presentati in prima planetaria con tre performance al Malafestival di Torino.

Nel 2008 realizza la nuova performance didattica "SUPER BIT CONTRO TEDDY BOILER E IL CALDO ASSASSINO", animando il personaggio virtuale Bit, per il Festival della Scienza di Roma. Produzione E-TICA con Antonio Boccola e Renzo Boldrini.
Realizza il Tele-racconto per i piccoli del Nido "E INVECE..." debuttando nuovamente a Bologna per "Visioni di futuro, visioni di teatro…" Festival Internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia.
Realizza i video-fondali-live per la terza edizione del Festival Internazionale di poesia "ABSOLUT POETRY" di Monfalcone.
Realizza i video-fondali-live per il concerto di poesia “NON SEMPRE RICORDANO - CONCERTO PER PATRIZIA VICINELLI” con le musiche di Paolo Fresu e i testi di Patrizia Vicinelli.
Realizza i video per lo spettacolo “VIAGGIO, NAUFRAGIO E NOZZE DI FERDINANDO, PRINCIPE DI NAPOLI” da La Tempesta di William Shakespeare, regia di Carlo Presotto. Presentato al Napoli Teatro Festival Italia.
Realizza il Trittico video “MEGLIO MORIRE CHE CHE PERDERE LA VITA” con le poesie di Lello Voce, i disegni di Robert Rebotti e le musiche di Frank Nemola. Realizza i video-fondali-live per il concerto in prosa “SANCIO PANZA E IL CAVALIERE DELLA TRISTE FIGURA” con Lello Arena, le musiche di Paolo Vivaldi e la regia di Alessandra Vannucci. Riallestisce la performance “A METTERE MANO: AZIONE DI RICICLAGGIO TV” accompagnato dal musicista Frank Nemola, per la rassegna Genius Loci sull'isola Palmaria (SP). Realizza i video-fondali-live del progetto jazz “MEGALITICO” diretto da Gavino Murgia per il festival Time In Jazz di Berchidda e il Locus Festival di Locorotondo.

... continua è l’attività di laboratori video, net-art, conferenze, repliche di performances ecc.ecc.

agosto 2008

torna in testa curriculum

 

Main activities and productions:

1983: first video tape: "Fine Fine Millennio" - VHS, 10'.
1986: first video installation: "Video-Totem Antica-t-astro-fica" Palazzo dei Diamanti, Ferrara.
1988: realization the first "tele-tales" "Hansel & Gretel TV".
1989: winner of the Storyboards competition POW with "Stati d'Animo" from the work of futurist painter Boccioni (realized in graphical computer). "Rivel'Azione" video intallation with performance, Lygon Art Festival, Melbourne.
1990: travel of study in Senegal (with the Teatro delle Albe, Ravenna).
1991: realization of an artistic Contdown for RAI Sat.
1992: collaboration with the "VAN GOGH TV" of Amburgo for interactive TV "PIAZZA VIRTUALE" for Documenta IX Kassel. Intercative installation for Amiga 500 "Degli Avi, Libera la Memoria", Cybernauti, Bologna.
1993: oper'actions "Saldi", Festival Teatrale di Santarcangelo di Romagna. Video "Tutto quello che rimane" with prisonier of Jail Due Palazzi, Padova.
1994: first realization of "Euclid" (interactive artificial puppet). Publishes, together to other artists, the anthology "Immaterial Art, Living Art" (Ed. Essegi, Ravenna).
1995: Installation "Poltrona In-mobil-casa" for "Beyond the Global Village", Milano.
1996: first realization of "Minimal TV" the smallest street television of the world, Firenze. "Common Places: postcards, Internet and galleries of art" with "Theleme, creazioni associative", Treviso;
1997: realization of the video for childrens "Celestial History" on the 5 founders of the more important religions of the world. Workshop on "Creative Use of low-tech-video" to the "Accademia Internazionale Arti e Media", Torino. "Info - Virtual personage" to the Summit of the Communication of Naples for TelecomItalia.
1998: directions of "Tele Immagini" experimental laboratory for the realization of television courts with adolescents, with the sponsorship of the "ScuolaRAI-search and experimentation". Video and book "Residenze Temporanee", Fondazione Teseco per l'Arte, Pisa. "CON.TATTO, polittico inter-net-active", Galleria d'Arte Moderna, Roma.
1999: workshop of "Net-art": realization with the student of the web site "UNDERMAGMA", Modena. "X-8X8-X" multimedial oper'action with installation and web site "www.x-8x8-x.net", Milano.
2000: video "MY PAINTING IS DIALECTAL" on the designs and the pictures of P.P.Pasolini; video "PEOPLE EQUALLY" on travel of one O.N.G. in Serbia; teacher of the course on Video and Theatre to the Academy of the Fine Arts of Macerata; workshop "VANT 2000" organized from the Department of Sciences of the Information of the University of Bologna; work of net-art "QWERTYU" (and www.qwertyu.net) for www.domusweb.it; he is teaching of he course on Computer Art to the Academy of the Fine Arts of Carrara.
2001: he is invited to Paris to the Festival Of the Improvisation to the Centre Poumpidou, to Tokyo to the Festival of the Italian Poetry and to Rome for the Festival Rome Poetry in order to realize VIDEO-FONDALI-LIVE during reading of poetry; open WEBCAMTHEATRE.ORG with the performance REMOTE CONNECTION from the Pecci Museum of Prato; travel of study with Anna Maria Monteverdi in Canada on the theatre of Robert Lepage and realization of the video "THE HIDDEN FACE OF THE THEATRE - encounter with Robert Lepage"; collaboration with www.italy.indymedia.org and realization of the video "ONLY LEMONS videopoetica documentation in 13 episodes on the anti-g8 of Genoa" published in bookcase with the Shake Edizioni Underground;
2002: realization with the Xear.org group of the interactive installation INNER SNOW and the live sound/video/web/performance "oVMMO - OVIDIOMETAMORPHOSEON" from The Metamorphoses of Ovidio; participation to the Flash Forum of "Opera Totale" to Venice in order to introduce the first interactive pictures of the theatrical project DGHAMELIN.COM;



ospite di C-Lab.it


Giacomo Verde
E-mail: info@verdegiac.org

Via della Chiesa XV n.55, 55100 Ponte San Pietro, Lucca, Italy



La televisione
non esiste: sono solo figurine